Un anno con Renzi e 57 anni con la Legge Merlin
Anita Pirovano*
La giornata odierna registra un anno di Governo Renzi e 57 anni dall’approvazione della legge 75 più nota come legge Merlin.
Un anno quello del governo Renzi in cui il tema dei diritti civili e delle libertà individuali non è stato oggetto di alcun intervento legislativo né di nessuna discussione parlamentare. Se ne è occupato esclusivamente il Ministro Alfano e per presunte ragioni di ordine pubblico nella guerra di (in)civiltà che ha dichiarato ai Sindaci, in primis il nostro Giuliano Pisapia, fino ad ottenere nella giornata di ieri l’annullamento dei matrimoni trascritti nel/dal Comune di Milano. Le dimissioni di Alfano sono necessarie tanto quanto è urgente che il Parlamento e il Governo torni e finalmente ad occuparsi di come portare le Istituzioni al passo della Società mettendo fine all’attesa infinita di cittadini e famiglie che aspettando aspettano di avere riconoscimento e diritti. La crisi della Politica, la distanza siderale tra rappresentanza e rappresentati, il “cambiaverso” passa soprattutto da questo.
“Puoi non occuparti della politica ma la politica si occuperà di te” è tutt’altro che vero per le persone omosessuali da sempre invece in attesa che arrivi il loro turno perché le priorità sono altre, perché i governi cadono, c’è la crisi economica, il jobs act e il senato da abolire e ci sono soprattutto Giovanardi, Alfano e Formigoni da preservare.
Un anno con Renzi e 57 anni con la Legge Merlin. Un anno con Renzi e senza passi in avanti sui diritti e sulle libertà. Cinquantasette anni con la legge Merlin senza che la Politica sia tornata ad occuparsi di un tema rimosso dentro e fuori le istituzioni ma che giorno e notte (e nottetempo) attraversa strade, città, piazze, appartamenti e che coinvolge milioni di cittadini ogni anno. Domanda e offerta. Clienti e Prostitute. Pubblico e Privato. Sfruttamento e libertà di scelta. E’ arrivato – e da molto – il momento di occuparsene partendo non dagli aspetti etici quanto dalla salvaguardia dell’incolumità fisica di chi è vittima in molti casi della tratta e della costrizione, spesso di di episodi di stupro, scippo, violenza, sempre dell’assenza dello Stato e del silenzio della Politica.
E Così come sulla vicenda del riconoscimento delle coppie e delle famiglie omosessuali sono di nuovo i Sindaci ad affrontare il tema della regolamentazione della prostituzione partendo dalle proposte relative allo zoning che sono cronaca di questi giorni a Roma come a Milano.
Per questo martedì 24 Sinistra Ecologia Libertà 57 anni dopo ragionerà del superamento possibile della Legge Merlin con la Politica, le organizzazioni del terzo settore, gli/le attiviste.
Perché si può decidere di occuparsi o meno della Politica ma soprattutto bisogna decidere di cosa deve occuparsi la Politica. E per noi sono le Persone in carne e ossa.
*coordinatrice di Sel Milano
immagine “Bordello” (Brothel, 1562), di Joachim Beuckelaer
Commenti
-
http://alessandrocerminara.blogspot.com Alessandro Cerminara
-
Tecla Manzi
-
Tecla Manzi
-
http://alessandrocerminara.blogspot.com Alessandro Cerminara
-
Tecla Manzi
-
Roberto
Sinistra Ecologia Libertà





