Sei in: Home › Attualità › Notizie › Un incontro per costruire una nuova sinistra, il 23 settembre a Torgiano
Mercoledì, 23 settembre 2015

Un incontro per costruire una nuova sinistra, il 23 settembre a Torgiano

torgiano facciamo l sinistra

“L’Associazione Sinistra Lavoro” e “La Sinistra per Perugia” sono impegnati nella costruzione di un nuovo soggetto politico della “Sinistra”.L’esigenza di dare rappresentanza politica agli interessi del lavoro, sia quello subordinato che quello autonomo, soprattutto, è diventata una vera e propria priorità.

Le politiche dell’austerità imposte dall’Europa dei banchieri, lo svuotamento della democrazia reale imposta dalle oligarchie finanziarie e industriali vedono la supina accettazione dei governi in Italia.

Il Governo Renzi si è fatto alfiere del “tagliare ai poveri per dare ai ricchi” attraverso lo smantellamento dello stato sociale e le privatizzazioni, ha tagliato i diritti sociali al lavoro e smantella la Costituzione repubblicana, persegue politiche economiche dettate da confindustria e ridimensiona la Scuola Pubblica. In Italia dilagano disoccupazione e precarietà del lavoro, prosperano gli evasori fiscali e la corruzione.

A tutto questo si aggiungono l’immoda politica di immigrazione nel mentre la guerra, dall’Ucraina alla Siria, continua a produrre morte, violenza e distruzione.A fronte di tutto ciò occorre contrapporre una politica radicalmente alternativa, sul piano economico, sociale e culturale.

L’alternativa alla destra, liberista e barbara, si costruisce da sinistra, e in Italia con una nuova sinistra, moderna, inclusiva, efficace, popolare e rinnovata.

Per questo, “L’Associazione Sinistra Lavoro” e “La Sinistra per Perugia” ritengono necessario che anche dai territori si apra il confronto, si allarghi la partecipazione dei lavoratori e dei cittadini alla elaborazione di progetto per la costruzione di una “nuova sinistra” in Italia ed in Umbria.

“L’Associazione Sinistra Lavoro” e “La Sinistra per Perugia” invitano i lavoratori ed i cittadini a partecipare all’incontro pubblico, mercoledì 23 settembre alle ore 21 a Torgiano sala S.Antonio, sul tema: per l’Umbria, il lavoro, la democrazia.

FACCIAMOLASINISTRA. L’incontro sarà presentato da Attilio Gambacorta (Sinistra e Lavoro) e coordinato da Giuseppe Mattioli (La Sinistra per Perugia). Interverranno: Giuseppe Biancarelli (Umbria più Uguale); Fausto Gentili (SEL); Vincenzo Riommi (Futuro a Sinistra); Luca Turcheria (RSU Perugia) e Stefano Vinti (Sinistra e Lavoro).

La Sinistra per Perugia
Maria Paola Sabbatini, Giuseppe Mattioli