Sei in: Home › Attualità › Notizie › Una legge pessima, costruita per dare potere a chi non ha il consenso nella società
Lunedì, 4 maggio 2015

Una legge pessima, costruita per dare potere a chi non ha il consenso nella società

montecitorio_aula_camera

Ho fatto la dichiarazione di voto di Sinistra Ecologia Libertà sull’Italicum. Una legge pessima, costruita per dare potere a chi non ha il consenso nella società.

Per arrivare a questo punto ne hanno fatte di tutti i colori: dalla fiducia alla più massiccia operazione di trasformismo politico della storia della repubblica. Fino al 7 febbraio, in 173 deputati hanno cambiato casacca, ma in queste ore quel pallottoliere si è ingrossato.

Qual è la ragione di tanta determinazione? La governabilità? Vogliono quella che hanno chiamato una Democrazia decidente?

Ma democrazia significa governo del popolo. E forse sta proprio qui il problema: il popolo.

Capita che il popolo abbia da ridire su ciò che si decide.

Capita, ad esempio, che ci sia nel popolo chi viene chiamato squadrista perché si oppone alla riforma della scuola; capita che ci siano i precari, i disoccupati che vogliono un futuro e non la propaganda del jobs act.

E dunque per loro quel popolo diventa un peso che va alleggerito e quale soluzione migliore se non quella di costruire una democrazia decidente nella quale il popolo è obbediente? E meglio se anche silente.

Noi abbiamo l’idea di un paese in cui le differenze, i conflitti, le resistenze sono le ragioni della politica, per cui vale la pena spendersi, lottare, faticare, sudare.

Ci opponiamo qui oggi e lo faremo giorno dopo giorno, già a partire da domani in cui gli insegnanti, gli studenti e le famiglie scioperano contro l’ossimoro della buona scuola. Noi stiamo da questa parte.

Commenti

  • Luigino Garattoni

    Dopo il voto di oggi nulla potrà essere come prima. La coalizione Italia Bene Comune è morta e sepolta per sempre. Occorre da subito lavorare per una coalizione sociale di Sinistra che sappia dare voce alla stragrande maggioranza dei cittadini italiani.

  • francesco

    Vi opponete al tal punto da esservi alleati al PD in molte regioni d’Italia?…bhè se è tutta qui la capacità di opporsi e resistere di SEL…allora siamo davvero messi bene.
    p.s. …..ma occorre un master in strategia politica per capire che aiutare il PD a vincere a livello locale equivale a rafforzare politicamente il governo nazionale guidato da Matteo Renzi?

  • francesco

    Tra i “cittadini italiani” ci sono speculatori, finanzieri, padroni e padroncini, stronzi e strozzini.
    Meglio dar voce ai lavoratori , ai disoccupati, ai pensionati poveri. Questo deve fare un Partito di sinistra, se è di classe. Meglio ancora se si recupera l’espressione “proletari italiani”, che non si presta ad alcun equivoco.