Sei in: Home › Attualità › Notizie › Uso del contante. La giravolta del Pd e di Ettore Rosato: quando dicevano che il limite doveva essere 500 euro
Martedì, 20 ottobre 2015

Uso del contante. La giravolta del Pd e di Ettore Rosato: quando dicevano che il limite doveva essere 500 euro

euro banconote

Nel 2014 alcuni deputati del PD aderirono ad una proposta di legge, la numero 1928 per la limitazione dell’uso del contante a 500 euro e la promozione di strumenti di pagamento elettronici, a prima firma on. Boccadutri (allora di SEL, poi passato al PD). Tra i deputati del PD firmatari c’erano Ettore Rosato (attuale presidente del gruppo PD alla Camera dei deputati) e Marco Causi (dimissionario vice sindaco di Roma, ma soprattutto da sempre riferimento del PD in Commissione Finanze della Camera).

Tra le motivazioni scritte nella premessa del testo della proposta si legge: “Molti sono inoltre i dati che confermano una correlazione tra l’uso del contante e l’evasione fiscale. Secondo una ricerca dell’Associazione Bancaria Italiana (ABI) attraverso un maggiore utilizzo delle carte di pagamento -bancomat, carte di credito, carte prepagate – si potrebbero recuperare fino a 40 miliardi di euro, pari a 2 punti di PIL, sottraendoli all’economia sommersa”.

Quando Matteo Renzi dice che portare l’uso del contante da mille a 3mila euro favorisce i consumi, intende i consumi dell’economia sommersa? La preoccupazione non è solo dell’ABI, ma anche di Raffaele Cantone espressa: con l’aumento della soglia dell’uso del contante c’è un rischio enorme di favorire la criminalità. Una “scelta sbagliatissima”, l’ha definita Cantone.

Perché Ettore Rosato, Marco Causi e Sergio Boccadutri (oltre al ministro Padoan) hanno cambiato idea nel giro di un anno? Perché un anno fa (non con una dichiarazione alla stampa, ma con una proposta di legge argomentata e convincente) volevano ridurre l’uso del contante da mille a 500 euro e ora lo vogliono portare da mille a 3mila euro? Cosa gli ha fatto cambiare in modo così repentino idea?

È una giravolta incomprensibile e che nessuno di loro riuscirà a giustificare.

Se comunque vogliono provarci possono attingere dalle dichiarazioni degli anni passati di Giulio Tremonti e Silvio Berlusconi.

 

Commenti