Sei in: Home › Attualità › Notizie › Vendola: Syriza e Podemos reagiscono all’austerità senza nazionalismi
Venerdì, 13 febbraio 2015

Vendola: Syriza e Podemos reagiscono all’austerità senza nazionalismi

Alexis Tsipras, Pablo Iglesias

Il “tratto comune” di Syriza in Grecia e di Podemos in Spagna è quello di «reagire alle politiche di austerity senza rintanarsi nei recinti del nazionalismo, cioè avere una prospettiva che non è quella di fuggire dall’Europa ma di difendere e rilanciare l’Ue».  A dirlo è il leader di Sel, Nichi Vendola, a margine della Bit in corso alla Fiera di Rho (Milano). Secondo il governatore della Puglia, comunque, «uno degli errori della sinistra italiana è sempre stato quello di cercare modelli e di costruire miti». Dunque «la sinistra in Italia deve cercare una propria via, imparando anche dai propri errori e dai successi degli altri».

Il leader di Syriza «ha fatto un cammino molto importante e nella sua formazione politica c’è molto della sinistra italiana», insomma «Tsipras è un berlingueriano di Grecia». Invece «Podemos è un’esperienza differente da quella di Tsipras ma altrettanto interessante». Vendola, quindi, parla così delle politiche di austerità: «un’Europa che in maniera compita ordina alla Grecia un massacro, come quello che ha portato due milioni e mezzo di greci in condizioni di assoluta povertà, è un Europa che rischia di dissolversi e di dare fiato ai nazionalismi, ai fascismi, ai nazismi che si rivedono in tante parte del Vecchio continente». Invece «Tsipras da un lato, Podemos dall’altro sono la risposta che non ha un sapore cavernicolo, reazionario, xenofobo, sono una risposta in avanti».

Sinistra Ecologia Libertà sarà domani alla manifestazione nazionale “Dalla parte giusta. E’ cambiata la Grecia, cambiamo l’Europa” che si terrà a Roma. Partenza da piazza indipendenza alle ore 14.

Commenti

  • francesco

    Evviva Vendola libertario, universale, apolide, planetario, transnazionale, cosmico, nemico giurato
    di tutti i “recinti” – tranne quello di “centrosinistra”- in cui annette d’ufficio anche Tsipras, arbitrariamente definito berlingueriano.

  • Donato Paradiso

    A Francè, s’è capito che ce l’hai a morte con Vendola! Perciò puoi anche risparmiarti di commentare astiosamente (e senza entrare nel merito) ogni notizia che lo riguarda! Risparmiati il fegato!

  • francesco

    Il merito sta nella liquidazione del Pasok (omologo del PD) dall’orizzonte politico di Syriza, cosa che non si sogna di fare Vendola, ideologicamente affine alla socialdemocrazia italica ed europea, ampiamente screditata dalla Storia perchè filo-capitalista.