Sei in: Home › Attualità › Notizie › Vendola: Ue non cambia verso e neanche Italia di Renzi
Giovedì, 11 settembre 2014

Vendola: Ue non cambia verso e neanche Italia di Renzi

«L’Europa non cambia verso, anzi. Con un Commissione di superfalchi, di protagonisti tra i più agguerriti delle politiche di austerity, l’Europa rischia di avviarsi in maniera più spedita verso il suicidio. Se continuano, a fronte della crisi le politiche di smantellamento dei diritti e del reddito dei ceti medio bassi andiamo incontro a giorni molto tristi», afferma Nichi Vendola.

«L’Italia non cambia verso, anzi – prosegue il leader Sel – Se come tutti i governi precedenti di fronte ai passaggi più drammatici, di fronte ai nodi della crisi economica e sociale che vengono al pettine, si comincia ad invocare tagli alla sanità. E magari dopodomani immaginiamo tagli agli altri comparti dello Stato sociale, vuol dire che siamo punto e a capo. Non c’è niente nel salvadanaio – osserva ancora Vendola – e si possono trovare risorse o facendo una patrimoniale o cancellando il programma degli F35 e, contemporaneamente, contestando i vincoli europei».

«Invece l’Italia del governo Renzi, come quella dei governi che lo hanno preceduto, si impicca ai vincoli Ue, non intende toccare i grandi patrimoni. Con il blocco del contratto dei pubblici dipendenti fa l’imposta patrimoniale sui ceti medio bassi. Credo davvero – conclude Vendola – che l’Italia e l’Europa non cambino verso, e cosi facendo staranno in una condizione di crescente e drammatica difficoltà».

Commenti

  • Enrico Matacena

    Dalla crisi si esce soltanto con una svolta a sinistra . Se non c’è questa svolta a sinistra sprofonderemo nella miseria . E farci sprofondare temo che sia anche l’ obbiettivo delle forze reazionarie , perché quando c’è crisi la lotta di classe si indebolisce e non si rafforza, come invece credono stupidamente coloro che sono per il tanto peggio tanto meglio , e lo credono dai tempi di Bakunin senza avere mai capito che sbagliavano clamorosamente.

  • http://detestor.blog.com/ Detestor

    Vedo che anche Sel, per bocca della senatrice De Petris (nel post i cui commenti sono chiusi), si unisce all’isteria collettiva per la morte dell’orsa. Peccato, non vi eravate ancora espressi e speravo in un po’ di serietà, almeno da parte vostra. Si vede che il voto degli animalisti invasati fa gola anche a voi.

  • Giulio Tiradritti

    Mi auguro che il presidente Putin, che essendo democratico no lo farà, chiuda i rubinetti del gas quest’inverno, ci faccia morire di freddo e mandi in frantumi questa Europa costituita, l’Italia è un buon esempio, da politici che sono dilettanti allo sbaraglio.

  • francesco

    Visto l’interclassismo di Sel e il suo continuo apparentarsi con il PD, è un pò anacronistico richiamare la lotta di classe in questo sito.